Far parlare di sé è sicuramente una delle cose più apprezzate in rete e nel mondo dei social!
Ma come è possibile creare contenuti che facciano parlare della nostra realtà e che siano a dir poco virali?


Farsi conoscere creando contenuti è uno degli obiettivi delle grandi aziende, ma non solo..
I contenuti con un forte impatto emotivo sono i più diffusi, molti contenuti sono studiati e pianificati per diventare virali, mentre altri lo diventano solamente per volontà della rete ottenendo spesso  un successo inspiegabile.
 Sicuramente le emozioni aiutano i contenuti a diventare virali!  Anche l'utilizzo dei colori è un elemento da non sottovalutare.
Si tratta di marketing emozionale, i contenuti emotivi infatti sono sicuramente tra i più vincenti e riescono a scaturire l'interesse degli spettatori, tuttavia non tutte le emozioni funzionano allo stesso modo, infatti alcune emozioni hanno più potere rispetto ad altre.
Vi siete mai chiesti perché i gattini attirano moltissimi "mi piace"?  Gli animali attirano un ampio target e trasmettono emozioni di gioia e benessere. Le emozioni positive in generale hanno un alto potere di diffusione e i video sono sicuramente il canale prescelto, per questo anche Facebook ha introdotto molti contenuti visual che spesso si sono rivelati virali. Proprio secondo alcuni studi di neuromarketing l’utente che naviga in rete è indotto a condividere contenuti video sulla sua bakeca proprio se i video suscitano in lui emozione e curiosità, condividendo  con un semplice clic solo quei post che riteniamo attendibili. 
Spesso le emozioni, se in contrasto fra loro, sono ancora più significative: paura vs ammirazione, bello vs brutto, sorpresa vs divertimento... veicolano condivisione di contenuti.
Le immagini sono, insieme ai video, l’altra arma di persuasione del web, infatti le fotografie sono molto più immediate rispetto ai testi scritti e arrivano in modo più diretto al destinatario.
Emozionare l’utente vuol dire farlo agire, come abbiamo visto all’interno dell’articolo sul linguaggio universale, le emoji sono fondamentali  in quanto consentono una comunicazione efficace. Tuttavia il messaggio per scaturire interesse dovrà essere di interesse per il nostro pubblico.

Un consiglio?

Occorre differenziare i propri messaggi e parlare come il nostro audience. Il target è fondamentale per la riuscita di un prodotto.

Partite sempre da un'idea attorno alla quale articolare dei contenuti di alta qualità e interesse. Delineata l'idea, scegli il miglior modo di veicolare i contenuti, solo affidandoti a esperti del settore potrai garantire una diffusione e condivisione al tuo nuovo contenuto.
I contenuti anche se diventeranno virali dovranno essere efficaci proprio a causa della velocità della rete, che è famosa per offrire non sempre ampi momenti di notorietà.


Crea contenuti efficaci e avrai successo!
Noi possiamo aiutarti!!!