Quali sono i colori più utilizzati in rete?

Avere il giusto logo si rivelerà una ottima strategia di marketing per la tua azienda: forma, dimensione e colore possono svelare degli aspetti che non sempre vengono adeguatamente presi in considerazione; solo esemplificando quello che sei e rendendo riconoscibilità al tuo brand potrai contraddistinguerti nel mercato.
 La vista è sicuramente il senso che predomina nel web, dove sono i colori che riescono a essere la maggiore fonte di attrazione per il nostro sguardo. Secondo alcune ricerche muoviamo preferenze di colore ancora prima di percepire consapevolmente quanto stiamo osservando. In realtà giocare sull'immagine si rivela essere una tematica vicina al mondo del neuromarketing dove le nostre sensazioni vengono comunicate mediante sfumature cromatiche. 
Vi siete mai chiesti perché il logo del colosso della reazione di Mark Elliot Zuckerberg – Facebook- è blu? 
E l’uccellino di Twitter? 
Il colore serve ha lavorare sull’impatto emotivo, è per questo che è interessante conoscere il significato emozionale dei colori. Il blu secondo gli esperti è un colore che evoca serenità e tranquillità. I colori caldi come il giallo e l’arancione stimolano vitalità e allegria mentre il nero è il “colore” che simboleggia il valore e il prestigio di una merce: ed è per questo che prevalentemente viene usato in lussuosi brand di moda. Il verde è per antonomasia il colore dell’ambiente, mentre è il rosso, che viene ricollocato al colore del sangue, quello che maggiormente riesce a catturare l’attenzione e facendo aumentare il battito cardiaco ci induce a mangiare più velocemente. 

 Per scegliere quali colori utilizzare è opportuno riflettere a quale target intenderà rivolgersi la nostra strategia marketing, infatti in base al significato da potenziare verranno utilizzati determinati colori per cercare di far sentire quel determinato messaggio il più vicino possibile all’utente.

Le donne amano e sono incuriosite dai toni del blu, dal viola e dal verde, mentre non gradiscono colori come l'arancione, il marrone e il grigio; gli uomini, invece, preferiscono il blu, il verde e il nero.  Oltre al sesso anche l’aspetto culturale è fondamentale dal momento che è opportuno selezionare e scegliere i colori adeguati per il pubblico di riferimento.

Scegliere con attenzione il colore perfetto per il tuo brand ti consentirà di distinguerti e dare la giusta riconoscibilità al tuo marchio. Se vuoi creare il giusto logo che ti differenzi sul mercato rendendoti unico e diverso dai competitor ti aiuteremo a dare concretezza alla tua immagine, determinante per le scelte di mercato. 

Noi selezioneremo il target giusto per te, dando la giusta visibilità al tuo logo.