Secondo una ricerca della Anglia Ruskin University di Cambridge i giovani di oggi a causa dell'uso smodato degli smartphone camminano come anziani di ottant’anni,  sempre più ricurvi su apparecchi telefonici come gli smartphone.

Il fenomeno Smartphone, negli ultimi anni sta sempre più prendendo campo per la strada vediamo sempre più giovani che scrivono continuamente messaggi, che guardano i social network  e che camminano narrando messaggi vocali ad amici e parenti. La dimensione sociale è sempre più stravolta, tutta la comunicazione è veicolata da i social network che  consentono una continua condivisione di contenuti.

Secondo quello che emerge da una ricerca della Anglia Ruskin University di Cambridge si cerca di capire quali potrebbero essere le conseguenze dell'uso smodato degli smartphone sopratutto quando gli stessi vengono utilizzati durante le camminate.

Secondo i risultati della ricerca, le problematiche connesse alle spalle e al collo dei più giovani, negli ultimi anni, sembrano aumentate.

Osservando i dati della ricerca si può capire come:

  • scrivere un messaggio durante una camminata faccia rallentare la nostra andatura del 118% rispetto alla velocità tradizionale senza scrivere o osservare lo smartphone. 
  • Mentre quando camminiamo e siamo al telefono la nostra andatura viene ridotta del 38%.

Utilizzando alcuni giovani “cavie” monitorizzati durante la camminata, l’uso dello smartphone, si è rivelato essere tutt’altro che una caratteristica giovanile. L’andatura emersa è decisamente rallentata, risultando molto simile all’andatura dei più anziani.

Quindi siate social, ma non troppo!