Cosa sono le interazioni su Facebook?

Interazione con i post, sei sicuro di sapere di cosa si tratta? Spesso quando si parla di interazione con i post o engagement si pensa subito ai like ricevuti da un contenuto su Facebook o Instagram. Tuttavia l’interazione è una metrica più articolata, composta da vari fattori sommati tra loro. Molte campagne facebook, e molti clienti, hanno come obiettivo l’interazione con i post ma non tutti sono a conoscenza di quali siano realmente le interazioni; per questo abbiamo creato una panoramica con tutti i tipi di interazioni riferite all’obiettivo interazione con i post:

Reazioni ai post Le reazioni, le più classiche delle interazione, comprendono oltre al classico like, il cuore (love) e le varie emoji abbraccio, ahah, wow, sigh, grrr.

Condivisioni del post La condivisione di un post è un’interazione; è sempre possibile vedere quante volte il proprio post è stato ricondiviso su pagine, diari o gruppi, invece non sempre, a causa delle impostazioni sulla privacy, è possibile sapere chi ha condiviso.

Commenti sul post Ogni volta che un utente lascia un commento sotto al post questo viene conteggiato come interazione.

Salvataggi dei post Quante persone hanno salvato il post. Questa azione è più comune e semplice da effettuare per gli utenti su Instagram rispetto a Facebook.

"Mi piace" alla pagina Se qualcuno mette mi piace, e di conseguenza inizia a seguire, la tua pagina. In particolare un mi piace alla pagina viene attribuito all’inserzione se messo entro un giorno dalla sua visualizzazione o entro 28 giorni dal clic su questa.

Riproduzioni del video di 3 secondi Se l’inserzione è in formato video e l’utente lo riproduce per più di 3 secondi. Nel caso in cui il video duri meno, affinché venga conteggiata un’interazione, occorre che il video venga visualizzato per il 97% della sua durata totale.

Visualizzazioni di foto Seguendo la stessa linea del punto precedente se l’utente si sofferma alcuni secondi (3 secondi) sull’immagine dell’inserzione anche senza effettuare azioni, viene registrata un’interazione.

Clic sui link Quando un utente clicca su un link all’interno dell’inserzione, sia che porti a fuori da Facebook (es. un sito web, si parla in questo caso di clic in uscita) sia che porti a destinazioni interne a Facebook.

La somma di queste metriche fornisce l’interazione con un post. È sempre positivo che le persone interagiscano con i tuoi contenuti e la tua attività, tuttavia se il tuo obiettivo (discutibile o meno) è avere molti like, ottimizzando per l’interazione il rischio è di ottenere valori elevati su obiettivi in realtà non pertinenti.