Instagram ha deciso di togliere i like? 


Per il momento, sembra proprio di sì: il numero dei like ai post, per adesso solo in fase di test, era partito da un gruppo di account canadese ma si è sparso sempre di più, e adesso è arrivato anche in Italia.

 La motivazione per l'introduzione di questa novità sembra sia la volontà che gli utenti si concentrino più sul contenuto, sulle foto condivise nel proprio account, piuttosto che sul numero di mi piace che ottiene il post. Una decisione veramente importante, se si pensa anche ai vari cambiamenti che inevitabilmente porterà. 

Pensiamo ad esempio, ai fake like  (finti like) lasciati dai vari bot,  utilizzati per incrementare l'interazione con i post e il numero di follower, ma anche i profili di utenti che vogliono

 emergere per ottenere visibilità e agli stessi influencer,  i quali sappiano ormai bene, fondano sui like la propria carriera. 

I cambiamenti che ci aspetteranno sembrano quasi assurdi: se i like dovessero scomparire da Instagram, si annullerebbe il business generato dai like comprati attraverso bot, 

app e programmi vari. 

La stessa ricerca di gratificazione sociale attraverso i like sarebbe annullata, mettendo così in stop la dipendenza da social e privilegiando la pura condivisione, che diventerebbe il focus di tutto. 

Dopo una prima fase di test per una ristretta selezione di utenti in Canada – che pare aver dato ottimi risultati  – questa novità si è estesa anche in altri Paesi, Italia inclusa.

L’aggiornamento NON è definito, ma ancora in fase di test, e attivo solo per alcuni utenti.

Se la messa in atto di questo cambiamento dovesse diventare definitivo, gli utenti NON potranno visualizzare il numero totale dei like messi ad una foto. ma solo il nome di

 alcuni contatti in comune

L’utente che ha postato la foto vedrà invece, in cima alla lista di ''mi piace'' , il numero dei like ricevuti, che potrà essere visibile soltanto a lui. 

Una bella rivoluzione dunque, che vedremo se e quali cambiamenti porterà.