Gli strumenti per individuare nuovi trend di mercato e anticipare la concorrenza.

In una società con tempi velocissimi e una concorrenza quasi illimitata è essenziale essere sempre aggiornati su quelle che sono le tendenze, online e offline del mercato.


Perché i trends online? I trends online non sono altro che uno specchio della vita reale, nascono dai comportamenti delle persone. Le ricerche su Google, confrontare i prezzi su Amazon, Zalando, Etsy, utilizzare hashtag nei social, tutti comportamenti che monitorano cosa preferiamo in un determinato momento. Per individuare i trends possiamo suggerirvi 5 metodi completamente gratuiti.


  1. Google Trends e Keyword Planner Google Google Trends è il tool gratuito sicuramente più popolare e utilizzato dai professionisti del digital marketing. Basta inserire una parola, un argomento o un termine di ricerca e vedere in tempo reale l’interesse nel tempo, per regione, gli argomenti correlati e le query associate. Inoltre è possibile confrontare fino a 5 termini di ricerca tra di loro. Keyword Planner Google è un notevole aiuto nella scelta delle parole chiave durante la creazione dell’annuncio: filtri per perfezionare la scelta, ottimizzazione parole chiave e budget, valutazione costi effettivi delle parole e targeting geolocalizzato.
  2. Facebook IQ Hot Topics Altro tool gratuito molto interessante per i trend online, nello specifico su Facebook e Instagram, è Facebook IQ Hot Topics. Unica pecca per il momento riguarda solo il continente americano, UK, Thailandia e Vietnam. In questo caso è possibile trovare gli argomenti più discussi in base ai settori d’interesse (brand, intrattenimento, food & drink, ecc.)
  3. Hashtag di Instagram Anche il monitoraggio degli hashtag su Instagram può risultare uno strumento molto interessante, poichè l’uso degli hashtag parte dagli utenti stessi. Nella ricerca degli hashtag è possibile vederne il volume di utilizzo e iniziare a seguire direttamente i contenuti pubblicati con esso.
  4. Pinterest Trends e Pinterest Predicts Pinterest è il social network più utilizzato per cercare ispirazione, in tutti i settori, e grazie a questo uso sono stati creati Pinterest Trends e Pinterest Predicts. Pinterest Trends permette di visualizzare le ricerche che stanno facendo nel presente gli utenti. Anche in questo caso come per Facebook IQ Hot Topics, la ricerca è limitata a USA, UK e Canada. Pinterest Predicts invece guarda al futuro, essendo Pinterest un social usato per trovare idee che serviranno nel futuro è possibile prevedere quello che sarà trend nei mesi successivi.
  5. Osserva le barre di ricerca YouTube, Amazon, Etsy sono tutte piattaforme che nella barra di ricerca mostrano attraverso un menù a tendina i prodotti più cercati dagli utenti. L’importanza di conoscere le tendenze In conclusione la domanda che nasce spontanea è: perché è così importante conoscere i trends di mercato? Conoscere quello di cui parlano le persone, cosa cercano, a cosa si interessano, è la soluzione migliore per creare o proporre il nostro prodotto/servizio in modo accattivante e attraente. Anticipando i nostri competitor, inoltre, possiamo “dominare” il mercato, poiché sarà più veloce la nostra risposta al bisogno del pubblico.