Tempo di cambiamenti anche per YouTube, in particolare per la sua versione mobile!

La app di YouTube per iOS e Android presenta delle novità  per quanto riguarda l'aspetto del suo home feed, ma non solo.

Avete notato niente di diverso? Innanzitutto il design della home risulta essere molto simile alla home in versione desktop.

Nella nuova versione di YouTube app si lascia molto spazio alle anteprime video, rigorosamente ad alta risoluzione. Perde invece d'importanza il testo e, sempre su questa linea, diventa più importante l'account utente, il quale viene mostrato sotto il video con un'immagine profilo evidente.

Ma i cambiamenti non sono solo in termini di design, dietro a questa aria di novità  si nascondono delle intenzioni ancor più profonde, talmente tanto da finire a solleticare l'algoritmo!

In effetti, YouTube ha serie intenzioni di migliorare l'esperienza utente all'interno della sua app e per questo, con quest'ultimo aggiornamento, saranno migliorati i video suggeriti, così da renderli più rilevanti per ognuno.

Tutto ciò sarà  possibile comprendendo all'interno dei suggerimenti anche video caricati appena un'ora prima, non semplice considerando che ogni minuto vengono caricate 400 ore di video sulla piattaforma. Da ora in poi tutti gli utenti della app, sia provenienti da iOS che da Android, riceveranno consigli sulla base della geolocalizzazione, della cronologia e in relazione al device usato per connettersi.

D'altronde, anche YouTube si trova a dover affrontare una lotta sempre più agguerrita con Facebook e la rilevanza che dà  ai suoi video, per questo è facile interpretare questo aggiornamento in direzione degli utenti, alla conquista di una maggiore permanenza all'interno dell'app.


Johanna Wright , vice presidente del product management di YouTube , ha detto in un'intervista:

Il nostro obiettivo è la realizzazione di un motore di suggerimenti personalizzati che sia in grado di capirvi. Abbiamo fatto tanti cambiamenti al sistema di apprendimento automatico, che possiamo più facilmente dire cosa la gente vuole guardare.

Non vi preoccupate troppo, sarete ancora in grado di fare logout e cancellare alcune ricerche dalla vostra cronologia, sta a voi ricordarvi di farlo!