Attualmente ci sono molte alternative al sito internet, basta pensare ai blog o ai social network ed esistono realtà  che hanno deciso di affidarsi totalmente a Facebook per vendere i propri prodotti, promuovere servizi o più semplicemente mettere in mostra il proprio talento. Con Facebook si ha tutto quello che serve per mostrare e presentare un'azienda: foto, video, eventi, pubblicità  mirata, applicazioni e molto altro!

Ma un'azienda può fare davvero a meno di un sito web? 


Cosa succederebbe se Facebook e tutti gli altri social dovessero all'improvviso perdere il proprio fascino? La vostra attività  e i contatti che fine farebbero?

Forse non è questa la sede giusta per dibattere sul ruolo di Facebook, ma vogliamo farvi riflettere su quelli che sono i pro ed i contro dei siti internet e dei social, visto che questi sono aspetti da valutare con attenzione in fase di start-up.


La gestione di un sito internet incappa in alcuni inconvenienti:
- costi di hosting (per realizzare un sito è necessario acquistare il dominio, ad esempio: www.studio09.it)
- scelta del nome del dominio
- gestione dei contenuti del sito internet
- indicizzazione e ottimizzazione per i motori di ricerca
- analisi dei competitor

Vediamo ora quelli legati ad un social:
- scelta del social da utilizzare
- impossibilità  di "lottare" a livello di SEO per posizionarsi sui motori di ricerca
- il design della pagina è uguale per tutti
- visibilità  limitata ai soli utenti iscritti al social
- gestione dei contenuti (nei social è importante soddisfare la curiosità  del lettore che si aspetta contenuti aggiornati)
- analisi dei competitor
- durata limitata … per quanto ancora esisteranno i social?!

Questi sono alcuni punti importanti da non sottovalutare quando si parla della pubblicità  online di un'attività . Vi invitiamo a non limitarvi alla questione economica, che sicuramente occupa un ruolo fondamentale nella scelta, ma a prendere in esame tutti gli aspetti sia positivi che negativi.

Qualsiasi sia la vostra opinione siamo a disposizione per chiarimenti sull'argomento.