Sondaggi online: uno degli strumenti più importanti per pianificare una strategia di marketing efficace.
Se, ad esempio, volessimo sapere cosa pensano le persone dei nostri prodotti o servizi, i sondaggi sono il mezzo che fa al caso nostro.
Spesso però, quando riceviamo email che richiedono di rispondere a determinate domande o esprimere un giudizio, tramite sondaggio, tendiamo a non partecipare attivamente eppure, difficile a credersi, ma la nostra opinione è importante per chi la riceve e soprattutto per chi, è il caso di dire, si muove nel mondo del marketing.
I sondaggi online sono utili per molte ragioni fra le quali:
- Comprendere il target di riferimento del proprio business
- Cercare di prevedere l’impatto sul mercato di eventuali nuovi prodotti o servizi che si vogliono lanciare
- Misurare l’efficacia delle attività promozionali
- Comprendere i vari comportamenti di acquisto e le preferenze del suddetto target
Nello specifico, cosa sono i sondaggi?
Sono combinazioni numeriche con le relative risposte che, in maniera scientifica, permettono di analizzare le opinioni delle persone, individuando una clientela specifica, e strutturando nuove e migliori strategie di marketing aziendali.
Per far sì che un sondaggio ottenga il risultato sperato, è necessario seguire determinati criteri:
- Quando si costituisce un sondaggio, bisogna cercare di non far sprecare tempo ai clienti che decidono di farlo. Deve quindi durare pochi minuti e le domande a cui rispondere devono essere semplici e mirate
- È importante cercare di non superare le 20 domande in modo che rispondervi non diventi pesante
- È preferibile che le domande poste prediligano la risposta chiusa
- È buon costume ringraziare i clienti che partecipano e che hanno dedicato il loro tempo per rispondere
I sondaggi online sono, quindi, molto importanti come strumento di marketing e per questo non devono essere sottovalutati nemmeno dagli esperti.
Capire il target di utenti giusto può rivelarsi una strategia vincente per la vostra attività.