Da qualche mese quando visualizziamo i risultati di ricerca di Google tramite smartphone o tablet, compare un'etichetta ''mobile friendly'' accanto ai siti ottimizzati appunto per quel tipo di dispositivi. Ma Google non si ferma qui e annuncia una novità  ancora più importante: gli algoritmi di ricerca a breve verranno adattati per favorire il ranking dei siti ottimizzati per dispositivi mobile.

Qual'è la soluzione?
Se avete intenzione di rendere il vostro sito ''mobile friendly'' la migliore strada da percorrere è quella di realizzare un sito con Design responsive. Con un Design responsive si va a realizzare un unico sito per servire sia i dispositivi desktop che quelli mobile, quindi il codice html così come l'indirizzo di una pagina è lo stesso per qualsiasi dispositivo la visualizzi, salvo avere una visualizzazione diversa in base alla dimensione del display.

Come testare il vostro sito
Tramite questo link potete capire se il vostro sito è ottimizzato per dispositivi mobile. Attenzione che passare il test non significa necessariamente avere un sito all'ultimo grido in fatto di mobile experience, ma solo che Google considera il vostro sito "mobile friendly".


Da questo ad avere un sito ottimizzato al 100% (buona organizzazione dei contenuti, tempi veloci nello scaricare le pagine, ecc.) ne passa... Ma questa è un altra storia e magari sarà  oggetto di un prossimo post.