Un sito web responsive è la nuova frontiera del web design. 

Fino a pochi anni fa, l'usanza era quella di avere un sito desktop e un sito mobile distinti. 

Questo, però, comportava la creazione e gestione di due siti web distinti con aumento del tempo e del denaro spesi.


Un sito responsive è un sito web che si adatta alle dimensioni dello schermo. 

Immagini, testi e struttura si ridimensionano in modo tale da essere ben visibili e leggibili qualunque siano le misure dello schermo. 


Ecco i 5 motivi:

1) Google

Un sito web per smartphone è consigliato da Google per migliorare l'esperienza dell'utente. Inoltre, quando Google riconosce che un sito web non è progettato per smartphone, lo mette più in fondo nei risultati di chi cerca da smartphone. Quindi, un sito responsive offre maggiore visibilità .


2) Tre in uno

Un sito responsive rimane sempre uguale sia su smartphone, che su tablet che su desktop. Quando ci sono da fare aggiornamenti tecnici o di ottimizzazione SEO basta agire una sola volta.


3) Risparmio sulla gestione

Ogni cambiamento, aggiornamento delle offerte o modifica viene fatta una volta sola perché il sito è unico. In questo modo si risparmiano soldi e fatica.


4) Meno abbandoni

Un sito web ben leggibile e usabile da ogni dispositivo diminuisce la frequenza di rimbalzo perché gli utenti smartphone riescono ad utilizzare il sito e non scappano. Quindi, aumenta il numero di potenziali clienti e i possibili guadagni!


5. User Experience

Se navigando da mobile un utente arriva su un sito responsive che è intuitivo, usabile e informativo abbiamo creato un utente contento.