Con la crescita che ha avuto il digitale il mondo della moda ha subito profondi cambiamenti. Ma come fanno le aziende di moda - sempre più attive nel settore - a strutturare una strategia di marketing vincente? Brand lussuosi, marchi commerciali e piccole realtà in espansione come affermano la propria strategy.

Il social media marketing è senza dubbio una realtà sempre più in espansione che coinvolge anche il mondo della moda con il fashion marketing.


 La moda vive alla continua ricerca di prodotti innovativi, estrosi e particolari in grado di contenere l’essenza del loro ideatore. L’alta moda si contraddistingue da capi di lusso sfrenato, firmati da stilisti illustri che provengono da tutte le parti del mondo. Linee, tagli, modelli, colori sono gli elementi che contribuiscono a creare tendenza. 

Alcuni anni fa, della moda parlavano solo gli esperti qualificati che avevano negli anni acquisito competenza nel settore; attualmente invece internet ha dato voce a tutti mettendo gli utenti in condizioni di poter esprimere una personale opinione. Proprio su questa libertà di comunicazione prende vita fenomeno delle fashion blogger che si rivelano essere delle vere e proprie “vetrine” social grazie alle quali gli oggetti brandizzati acquistano visibilità. 
I prodotti vengono diffusi grazie ai social network, sempre più strumentalizzati, e mediante canali digitali, aspetti che contribuiscono a dare visibilità al capo. Il primo Social utilizzato è Instagram dato che molte instagrammer fashion-addicted lo utilizzano per promuovere capi accompagnandoli con la notorietà della loro immagine. 

Grazie al social media marketing i brand sono riusciti a diffondere in modo rapido ed efficace la propria identità, accostando i loro prodotti alla fascia di mercato di riferimento, avvicinandosi così ai consumatori targettizzati.  


Gli eventi che la moda diffonde e promuove sul territorio sono sempre più rilevanti, per questo è fondamentale comprendere come i brand creino engagement per incrementare la loro visibilità online. Nella società del digitale è comunque fondamentale sfruttare gli eventi reali, dove le creazioni degli stilisti vengono mostrate in modo tangibile, con sfilate e anteprime.
Sempre più, anche le manifestazioni di moda sono rilevanti per dare visibilità ai prodotti, come la famosa manifestazione Pitti che realizza eventi del settore Moda e che ogni anno si svolge a Firenze promuovendo diverse mostre, confrontandosi con diverse realtà.