Sono i Millennials e i loro smartphone a guidare la crescita dello shopping online e dell'E-Commerce. 


Circa il 63%, infatti, utilizza dispositivi mobili per comprare online. In effetti la crescita del commercio elettronico è sostenuta anche da un miglioramento tecnologico, grazie a schermi di dimensioni più grandi, versioni mobile-friendly dei siti web, app user-friendly e linee dati più veloci.

Il 51% degli acquisti avviene online, ecco perché:

Da tempo il trend era chiaro: il giorno del sorpasso sarebbe arrivato e secondo un recente report di UPS, lo shopping online negli Stati Uniti ha ormai superato quello in negozio. Lo studio, condotto da ComScore e dal gruppo di consulenza E-Commerce e-Tailing, mostra che in media il 51% degli acquisti, esclusi quelli per i generi alimentari, sono stati effettuati online negli ultimi tre mesi.

Due fattori principali guidano questa tendenza: 

1) I Millennials che in media effettuano il 54% dei loro acquisti tramite E-Commerce.

2) Gli smartphone, utilizzati per fare spese online dal 44% degli utenti, con una crescita di circa 3 punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Una crescita molto rapida e consistente, soprattutto per i dati sugli acquisti da mobile, che si può spiegare grazie ad una migliorata soddisfazione degli utenti rispetto allo shopping da smartphone è 8% di clienti più soddisfatti, al 73% degli utenti da cellulari, alle dimensioni dello schermo più grandi, a miglioramenti in generale dei siti mobile e alle applicazioni user-friendly.

Al contrario, l'acquisto tramite tablet è calato di circa 2 punti percentuali, a fronte di un 44% di acquisti da smartphone, mentre lo shopping online da desktop resta ancora un punto fermo degli acquisti online, utilizzato dal 95% degli utenti.

Shopping online, mobile e-commerce e vendite multicanale, a che punto siamo?


Sono ancora una volta i Millennials, definiti nella ricerca come utenti di età  compresa tra i 18 e i 34 anni, che hanno alimentato il divampare dell'e-Commerce (mobile commerce), con il loro 63% di incidenza nell'utilizzo di smartphone per compiere acquisti su web.

Secondo il report, nonostante sia forte la spinta verso la vendita multicanale, la stragrande maggioranza dei consumatori preferisce ancora distinguere i due tipi di acquisti, ricercando e comprando direttamente online nel 42% dei casi, oppure guardando le vetrine offline e acquistando direttamente in negozio nel 20% dei casi, tralasciando la possibilità  di mescolare i due approcci all'acquisto.

Ancora presto per parlare di una fluidità  reale tra i due sistemi di ricerca e di acquisto che secondo i trend però, ci porteranno presto a ricercare online e acquistare in negozio o viceversa a provare e toccare con mano in negozio per poi comprare online, magari attraverso dispositivi appositi direttamente in-store.