Nel mondo digital, ogni anno emergono o si rafforzano trend che, per chi si occupa di marketing e comunicazione, offrono spunti da utilizzare per le diverse strategie social.


Per molti di noi, le giornate iniziano con un’azione: scrollare. Da Instagram a WhatsApp, scrolliamo i feed dei social per aggiornarci, per abbattere i tempi morti, per svago o semplicemente perché ormai è diventato un gesto della nostra routine. In un mondo che corre alla velocità della luce, anche i social non sono da meno ed ecco perché per ogni marketer è essenziale aggiornarsi con gli ultimi trend per aumentare la propria community di clienti. Per questo, vediamo quali si prospettano essere gli 8 trends più in voga per il nuovo anno, il 2020.  

STORIES

Secondo il report di Hootsuite, il 64% in più dei marketer sfrutterà le stories nel 2020. Brevi contenuti digitali visibili solo per 24 ore, già lo scorso anno avevano riscosso un grande successo. Ora più che mai, la brevità e coinvolgimento delle stories rappresentano un trend che si prospetta riscuotere ulteriore successo, con contenuti sempre più elaborati e mirati a creare engagement. 

TIK TOK

Il 2019 è stato l’anno dell’epocale ascesa della piattaforma Tik Tok. Alcuni pensavano fosse una meteora ma il social scaricato da 1 miliardo di utenti in un lasso di tempo più breve di WhatsApp e Facebook, sfrutterà tutto il 2020 per consacrare la sua popolarità ed espandere il suo target ad un pubblico più alto, non solo fatto di adolescenti. 

VIDEO

I contenuti video  rappresentano il futuro dei social media. Come mai ci piacciono tanto e stanno riscuotendo sempre più successo? Beh, perché sono immediati e coinvolgenti, ci appassionano e ci mandano in loop! Dai formati brevi come le stories, i video di Tik Tok e i classici tutorial, questi contenuti domineranno il 2020, perciò vi consigliamo di studiare delle strategie mirate per includerle nei vostri social! 

MICRO INFLUENCER MARKETING

Non solo un trend, piuttosto una realtà. E per quale motivo micro o addirittura nano? La risposta è semplice: perché arrivano al cuore di tutte le personas. Questi protagonisti nel mercato dei social hanno un seguito talmente verticalizzato su uno specifico argomento che risultano avere un engagement più alto rispetto ai “compagni famosi”. Ricordiamolo: il patrimonio e il valore aggiunto che un influencer apporta a un brand rappresentano la relazione duratura ed unica che l’influencer ha con le persone che lo seguono. 

SOCIAL COMMERCE

Intercettare nuovi target e clienti è lo scopo primario di ogni marketer. Un trend che sta prendendo piede questo anno è il social commerce: una nuova strada per la vendita attraverso social come Facebook e Instagram. 

REALTÀ AUMENTATA

Grazie alla disponibilità del 5G, nasceranno sempre più campagne che sfrutteranno le grandiose potenzialità della realtà aumentata all’interno dei social network. Siamo tutti curiosi infatti di vedere cosa tireranno fuori i "big" del mercato! 

COMMUNITY

Family First, ossia la costruzione di una community di follower sempre più profonda e radicata; infatti, le esperienze più significative sono il modo i cui i brand interagiscono con il loro pubblico. Senza di esso, niente avrebbe più senso. Per cui... porte aperte al dialogo!

DIGITAL DETOX 

Last but not least, un trend ultimamente reso noto dalle celebrità e che pare arriverà a diffondersi a tutta la popolazione digitale e ad avere interessanti input per le strategie di brand, è quello del detox digitale. Cos'è? Si tratta di una “disintossicazione” dai social network. Nonostante al giorno d’oggi viviamo  onlife, tutte le informazioni e gli input che ci arrivano dalla Rete spesso ingolfano le nostre esistenze. Perciò, perché no? Eliminare alcuni canali social per un lasso di tempo più o meno breve ci aiuterà a ripartire più carichi! Provare per credere!