WhatsApp, servizio di messaggistica di proprietà  di Facebook, ha annunciato di aver sviluppato un'app dedicata per Mac e Windows.


Gli iscritti (oltre 1 miliardo in tutto il mondo) saranno finalmente in grado di poter utilizzare i servizi connessi di Whatsapp senza passare per un browser, ma avranno un software specifico per la loro piattaforma.


La procedura di download e installazione è semplicissima:


Basta collegarsi al sito web di WhatsApp e scaricare il file necessario in relazione al sistema operativo installato sul terminale sul quale si vuole utilizzare il servizio.


Una volta completato il download e lanciato il programma, occorrerà  la scansione con QR code dallo smartphone sul quale è già  attivo WhatsApp affinchè venga validato l'utente proprietario e si possa iniziare una conversazione (procedimento quindi molto simile a quello che accade se si vuole chattare dalla versione Web).


Condizione necessaria affinché si possa utilizzare l'applicazione è che il dispositivo di rete fissa sul quale si è installato il software ed il suo corrispettivo mobile siano connessi alla stessa rete Wifi (almeno al primo lancio) per ragioni di sicurezza, dati da sincronizzare ed evitare infine furti di identità.


Con questa mossa WhatsApp punta a mettersi definitivamente in competizione con competitor come Skype.