UX writing: che cos'è e a cosa serve
Negli ultimi anni la figura dell'UX-writer si sta affermando sempre di più.
Che cosa significa la sigla UX? UX sta per User Experience = esperienza dell’utente: in breve, un UX-writer si occupa di migliorare l’esperienza dell’utente sul web attraverso la scrittura di testi intuitivi per varie interfacce (siti web, app, social...).
Cosa fa l'ux writer?
Utilizza parole semplici per esprimere concetti, lavora con i designer a stretto contatto e con gli sviluppatori per inserire le frasi che ritiene più opportune nei siti web e non solo.
Si occupa di creare bottoni di CALL TO ACTION, headline, sottotitoli, tag title, meta description,
etichette dei menù, didascalie, testi di percorsi, messaggi di errore, pagina 404, istruzioni e FAQ.
Analizza sempre prima il target a cui si deve rivolgere e utilizza parole e frasi indicate allo scopo.
Qual è la differenza fra un* copywriter e un* ux writer?
Se state pensando che l’UX-writer sia sovrapponibile alla figura del Copywriter non è così: quest’ultimo tende a inserire parole accattivanti, mentre l’altro parole semplici; l’UX-writer fa parte dello sviluppo di un prodotto e infatti lavora con i designer, mentre nel copywriting l’obiettivo finale è la vendita del prodotto.
Obiettivi dell'UX writer
L’UX-writer deve far capire all’utente come muoversi durante la navigazione di un sito web: per farlo, esso o essa dovrà essere in grado di fargli compiere un’azione, indirizzandolo e convincendolo.
L’UX-writer deve far aumentare l’engagement, quindi convincere sempre più persone a comprare e usufruire di un servizio in modo facile ed intuitivo.
Nel suo lavoro non ci sono “regole”: è un compito fatto anche di tentativi, prove per vedere con che frase viene più venduto un prodotto o con quale frase viene scelto un servizio piuttosto che un altro.