Novità  principale:

Discover weekly - una playlist generata da un algoritmo, condizionata dall'uso che facciamo di Spotify.


Ecco 8 consigli per utilizzare bene Spotify:

1) Aggiungi canzoni che ti piacciono ad una playlist o alla tua libreria Spotify

Se aggiungi una canzone ad una playlist della tua libreria e la ascolti regolarmente questo influenzerà  molto ciù che Spotify pensa dei tuoi gusti musicali.

2)  Salta le canzoni che non ti piacciono

Skippare una canzone che non ti piace entro i primi 30 secondi è visto dall'algoritmo come un fattore negativo per quella particolare canzone e per l'artista, e sulla base di questa tua azione Discover Weekly escluderà  canzoni ritenute affini.

3)  Scopri nuovi artisti e nuovi generi

"Se ascoltando la Discover Weekly clicchi su una canzone che non conosci per ottenere maggiori informazioni sull'artista è ad esempio esplorando la sua discografia è l'algoritmo lo terrà  in considerazione" afferma Matthew Ogle, Product Manager di Discover Weekly, che aggiunge: "Più esplori ed ascolti canzoni al di fuori della Discover Weekly e più l'algoritmo sarà  influenzato".

4) Usa la modalità  "sessione privata" se non vuoi che Spotify tracci i tuoi gusti musicali

"L'algoritmo ignora le canzoni che ascolti in modalità  privata, così come ignora le canzoni che ascolti all'interno della Discover Weekly" dice Edward Newett, Lead Engineer di Discover Weekly.

Inoltre, l'algoritmo filtra o addirittura elimina alcuni generi musicali, ad esempio "proteggendo" le Discover Weekly dagli ascolti stagionali (ad esempio le canzoni natalizie) o, nel caso specifico dei genitori, dalle canzoni per i bambini.

5) Ascolta le Discover Weekly degli amici

Si tratta forse del consiglio migliore per ottenere il meglio dall'algoritmo di Spotify. Se hai qualche amico che sai avere ottimi gusti musicali chiedigli di condividerti il link alla sua Discover Weekly: pur trattandosi di playlist private è possibile condividerle tra utenti.

Di conseguenza valgono nuovamente i consigli di cui sopra, ovvero aggiungere canzoni che ti piacciono alla tua libreria Spotify, saltare quelle che non ti piacciono ed approfondire la conoscenza di nuovi artisti e nuovi generi.

6) Salva le tue playlist settimanali utilizzando IFTTT

Uno svantaggio delle playlist di Discover Weekly è che, quando ogni lunedì se ne genera una nuova, quella precedente viene eliminata. Se vuoi crearti un archivio delle canzoni suggerite da Spotify senza aggiungerle singolarmente ad una playlist separata puoi utilizzare IFTTT, un servizio gratuito di automazione che, tra le varie possibilità , ti offre quella di salvare in maniera automatica la tua lista settimanale all'interno di una playlist dedicata.

7)  Usa la funzione "Radio" di Spotify

Se vuoi ascoltare musica nuova e non riesci proprio ad aspettare fino a lunedì, clicca col tasto destro su Discover Weekly e seleziona "Vai a Radio dalla playlist". Il servizio farà  del suo meglio per fornirti una lista infinita di canzoni che somigliano alla tua playlist settimanale che potrai quindi aggiungere alla tua libreria.

Più in generale, la funzionalità  Radio è disponibile anche a partire da qualsiasi artista o brano (fai click destro su nome/titolo e scegli l'apposita voce dal menu contestuale), ottenendo così una playlist casuale di canzoni che l'algoritmo ritiene affini.

8) Sii paziente e dai a Spotify il tempo di conoscerti

"Preveniamo che la tua playlist sia condizionata qualora un tuo amico utilizzasse il tuo account", dice Edward Newett, Lead Engineer di Discover Weekly.

Proprio perchè molti utenti condividono la propria login di Spotify con gli amici, l'algoritmo è progettato per ignorare i picchi legati ad attività  di ascolto considerate anomale per il tuo profilo e per questo motivo le modifiche alla tua Discover Weekly non sono immediate.


In più...Release Radar, una nuova playlist personalizzata:

Presentata lo scorso 8 agosto Release Radar è la nuova playlist personalizzata di Spotify, aggiornata anche questa con frequenza settimanale e che presenta all'utente 25 brani tra novità  discografiche e nuovi pezzi aggiunti al catalogo, ancora una volta sulla base di ciù che l'algoritmo ritiene più affine ai tuoi gusti musicali. Puoi accedere a Release Radar dalla sezione Naviga > Scopri.