Per la prima volta nella storia di internet, il traffico proveniente da dispositivi mobili ha superato quello derivante da computer desktop. 


Considerando quella che è stata la tendenza di costante crescita degli ultimi anni è estremamente probabile che non si torni più indietro: ottobre del 2016 potrebbe quindi rappresentare il primo mese di una nuova era di internet.

I dati dei quali stiamo parlando provengono da StatCounter, che ha basato la propria analisi su oltre 15 miliardi di page view relativi a 2,5 milioni di siti. In questo modo è stato possibile verificare come, nel mese di ottobre, il 51,3% delle visualizzazioni sia arrivato da dispositivi mobili, mentre i computer (desktop e laptop) sono rimasti a quota 48,7%.

Un dato interessante è quello riguardante la suddivisione per tipo di dispositivo che ha portato a questo risultato storico: il 46,5% del traffico è infatti arrivato di smartphone, con solo il 4,7% derivante dai tablet. Altro aspetto del quale chi lavora via internet dovrà  tenere conto.

"Questa dovrebbe essere una sveglia, in particolare per le piccole aziende ed i liberi professionisti, perché si assicurino che i loro siti web siano mobile friendly: molti di quelli più vecchi non lo sono", ha spiegato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter. "La compatibilità  mobile è sempre più importante, non soltanto a causa del traffico in crescita, ma perché Google privilegia i siti mobile-friendly nei suoi risultati di ricerca su mobile".

Anche se tutto questo era prevedibile, rimane comunque sorprendente la velocissima cavalcata che i dispositivi mobili hanno fatto per arrivare a questo 51,3%, dal momento che nel 2010 (appena 6 anni fa, ma quasi preistoria tecnologicamente parlando) la fetta di mercato di smartphone e tablet era inferiore al 5%.