La tua azienda sbarca su Facebook!


Dopo aver valutato i vantaggi di questa importante scelta, hai deciso di offrire al mondo la tua pagina ufficiale per informarlo delle novità  e instaurare un dialogo. Così imbastisci la pagina compilando tutti i campi delle informazioni, usando immagini adeguate per copertina e foto profilo e cominciando a pubblicare materiale di buona qualità .
Però ti accorgi presto di una cosa: i Mi Piace raccolti nella prima settimana provengono solo da amici, conoscenti, dipendenti e magari qualche cliente, solo persone a cui l'hai comunicato personalmente.

In una parola sono pochissimi.

Nonostante i contenuti condivisi siano interessanti ed adeguati, i Mi Piace non aumentano neanche nella settimana successiva e i pochi fan che avevi interagiscono molto poco con la pagina. à‰ abbastanza deprimente, dopo averci investito tempo ed impegno la pagina che dovrebbe rappresentare su Facebook la tua azienda leader del settore è sotto i 100 Mi Piace...
Allora ti ricordi di aver sentito parlare di quei servizi su Internet che fanno arrivare Mi Piace in grandi quantità  per qualche spicciolo. Fai una rapida ricerca online e ti accorgi che non c'è che l'imbarazzo della scelta!  Ti permettono addirittura di scegliere tra Fan italiani o internazionali, ovviamente tutti reali e attivi. Allora decidi di spendere poco meno di 100 Euro per 2000 Mi Piace italiani, sembrerebbe un investimento vantaggioso.
Nei giorni successivi i Mi Piace cominciano ad aumentare, funziona davvero!
Ora la tua pagina ha più di 2000 Mi Piace, ti sei già  vantato coi colleghi e guardi dall'alto le misere pagine dei tuoi concorrenti con meno di un migliaio di Mi Piace.

Poi scopri con rammarico che in realtà  non è cambiato niente, se non il numero di Mi Piace: nessun commento, nessuna condivisione, nessun messaggio!

Ed è allora che ti chiedi: "Ma quei Mi Piace erano davvero reali?" e "Se non ha funzionato così come farò ad aumentare il mio pubblico?".


Se arrivassi nel nostro ufficio e ci raccontassi l'accaduto noi ti consiglieremmo di cancellare la pagina e farne una nuova ripartendo da zero Mi Piace.
Ma come? Sono pur sempre 2000 Mi Piace! Perché buttarli via così?


PERCHE' I "MI PIACE" COMPRATI DANNEGGIANO IL TUO BUSINESS

L'utilità  di una pagina Facebook aziendale è il branding: se vengono condivisi contenuti (testo, foto, filmati, ecc) apprezzati dal pubblico l'immagine aziendale migliorerà  favorendo una conversione del visitatore in cliente. Perciò il pubblico di una pagina aziendale dev'essere principalmente composto da clienti e potenziali clienti, o comunque persone interessate ai prodotti dell'azienda. Quando viene pubblicato un post su Facebook esso raggiunge meno del 10% delle persone che hanno messo il Mi Piace alla pagina.

Già , pochissime rispetto al totale.

Se quel ristretto numero di persone gradisce il post ed interagisce (mette il Mi Piace, commenta o condivide) esso verrà  mostrato ad altri fan della pagina e, se anche loro interagiranno, verrà  mostrato ancora ad ulteriore pubblico e così via. Perciò è importante pubblicare solo contenuti di alta qualità  che stimolino l'interazione.

Ma cosa succede se i fan della pagina sono acquistati, quindi finti?
Non interagiscono! Quindi il tuo fantastico post viene visualizzato solo da alcuni finti account con un tasso di conversione fisso allo 0%.
Per questo è meglio avere 10 Mi piace reali, di persone interessate alla tua azienda, rispetto ad averne 2000 finti che non compreranno mai niente da te.

Va bene! Cancelliamo la pagina che è meglio, ma come si procede una volta ripartiti?


COME OTTENERE "MI PIACE" REALI E MIRATI

Facebook offre strumenti potentissimi per creare campagne pubblicitarie che usandole correttamente ti permetteranno di ottenere Mi Piace reali, ma soprattutto mirati alle persone giuste.