Buona parte del traffico web è generato da bot, cioè  da alcuni software sviluppati appositamente per reperire online informazioni di vario genere.

In particolare esistono dei bot specifici, chiamati chat bot, che permettono una immediata e constante comunicazione tra uomo - macchina, i  chat bot che sono  in grado di “rispondere” alle richieste dell’utente interagendo con quest’ultimo e interrogandolo.


Insomma, i chat bot oggi rappresentano una delle dimostrazioni più lampanti di intelligenza artificiale. 

I chat bot, infatti, consentono tramite normali interazioni di messaggistica istantanea di comunicare con il nostro interlocutore.

  In realtà grazie all’intelligenza artificiale e a una accurata programmazione questi specifici bot sono in grado di rispondere alle query di base dell’utente interagendo con quest’ultimo. 

Già il nome  è esaustivo. Da questo si capisce che un chat bot non è altro che una chat in cui il nostro interlocutore non è un essere umano come noi ma un  ro-bot virtuale con il quale possiamo  parlare, o al quale possiamo porre una serie di domande.

I chat bot oggi rappresentano una delle dimostrazioni più lampanti di intelligenza artificiale; è un assistente virtuale in grado di fornire delle risposte immediate su una serie di argomenti.

Uno dei primi campi applicativi dei chat bot può essere considerato quello dell’assistenza di base. Si  sente sempre più parlare di Conversational Marketing, fatto attraverso i chatbot, sistemi in grado di assistere l’utente all’interno delle chat private dei social network, rispondendo automaticamente alle sue richieste.

Sebbene il mondo chat bot possa sembrare semplice, occorre programmare anticipatamente questi software fornendo loro un adeguato numero di notizie e informazioni sul prodotto in questione. 


Tuttavia un primo livello di comunicazione potrà dunque essere filtrata da bot che veicoleranno e risponderanno a contenuti semplici, mentre le query più complesse il software le invierà a tecnici esperti

Chat Bot: il futuro del Social Media Marketing?

Attualmente  i più noti social come Facebook Messenger, Telegram e Messenger stanno lavorando in questa direzione.

Ovviamente i chat bot non sono ancora sufficientemente sviluppati per essere lanciati sul mercato in modo definitivo, tuttavia la conversazione in tempo reale è, e sarà, sempre più parte integrante della vita di ognuno di noi. 

Le nostre vite sono sempre più online e interconnesse grazie agli strumenti che la rete ci fornisce.  


Chat bot studio09

Facebook ha introdotto il messenger code cioè un codice specifico dell'azienda e inquadrandolo potrete instaurare una vera e propria chat con l'azienda stessa!