L'obiettivo di Facebook? Connettere tutto il mondo!

Anche chi, purtroppo, non puù vedere...


Proprio così, Facebook ha sviluppato una nuova feature per rendere il social network utilizzabile anche da chi non ha ricevuto il dono della vista.


Si tratta dell'ultimo strumento introdotto dal Facebook Accessibility Team, una divisione creata 5 anni fa per rendere utilizzabile facilmente a tutti, per quanto possibile, il social network.

Questo progetto, coordinato da Wieland con Matt King, ingegnere non vedente del team, è stato studiato per poter analizzare, interpretare e descrivere la scena e gli oggetti presenti in un'immagine attraverso l'intelligenza artificiale, permettendo quindi all'utente di "visualizzarne" mentalmente i dettagli, oltre a menzionare chi è presente nella foto e dove è stata scattata.


Consiste in un "testo automatico alternativo" convertito tramite lettore vocale VoiceOver in grado di trasmettere sensazioni, colori ed immedesimarsi nell'esperienza che un utente vuole trasmettere pubblicando una foto di qualcuno che corre in riva al mare, un bambino che gioca in un parco o altro ancora, senza più limiti all'immaginazione.


Introdotta come prototipo a novembre, questa tecnologia di riconoscimento visivo è da oggi finalmente disponibile (in inglese, successivamente in altri linguaggi) per utenti iOS ed in un futuro prossimo in versione Android e desktop. Una feature che aiuterà  le persone con disturbi visivi totali o parziali a vivere al meglio il social network, coinvolgendoli maggiormente nella community e nello scambio di esperienze con la propria rete sociale.


Ringraziamo ancora una volta Mark e il suo infaticabile team per il pensiero rispetto a chi è meno fortunato, sempre attenti alle necessità  dei loro fan e clienti globali. Il desiderio di accedere ad un livello di esperienza elevato e maggiormente coinvolgente tramite cui esprimersi e scambiare pensieri è diventato realtà  anche per i non vedenti!